Oggi i prestiti veloci, tra cui anche quelli 24 ore, sono alcuni tra i più gettonati sul mercato economico. Sono soluzioni di credito messe a disposizione di numerose categorie di persone, tra cui dipendenti, casalinghe, studenti e anche soggetti che godono di una pensione. È possibile ottenere questa liquidità da spendere in totale libertà, essendo per l’appunto dei prestiti non finalizzati.

Anche coloro che non dispongono di una busta paga o che non hanno un contratto di lavoro da dipendenti nel settore pubblico o privato, ma esercitano un’attività commerciale oppure dispongono di una partita IVA, possono fare richiesta di un prestito veloce 24 ore. Questi prestiti sono accessibili quindi non solo dai tradizionali lavoratori dipendenti pubblici o privati, ma anche dai commercianti, dalle imprese individuali, dagli esercenti, dagli artigiani e da coloro che lavorano in proprio. Vediamo allora quali sono le principali soluzioni di credito a cui queste categorie di lavoratori possono accedere.

Prestito veloce per commercianti: caratteristiche

Capita più spesso di quanto si pensi che chi dispone di un’attività commerciale, specialmente se alle prime armi, abbia bisogno di una certa liquidità per ingranare meglio il percorso della propria impresa o della propria attività commerciale. Sono soggetti che nella maggior parte dei casi devono far fronte a delle cospicue spese di acquisto oppure che devono occuparsi del versamento di bollette e pagare i fornitori. Per questo motivo, specialmente all’inizio, può essere complesso riuscire a far fronte alle spese, alle scadenze e agli adempimenti fiscali.

Un commerciante potrebbe avere bisogno di una liquidità extra anche per ammodernare il proprio negozio oppure per acquistare una nuova attrezzatura o altri utensili utili all’interno della propria attività lavorativa. Uno dei prestiti veloci messi a disposizione oggi da Poste Italiane a favore dei commercianti è il prestito Prontissimo. È un finanziamento messo a disposizione da Banco Poste destinato ai titolari di ditte individuali che hanno la necessità di accedere ad un prestito veloce, ottenendo una liquidità massima di 30000€. È un prestito veloce che può essere impiegato per lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria dei locali, ma anche per l’acquisto di beni o servizi dedicati utili per la propria attività lavorativa e imprenditoriale.

Prestiti 24 ore Unicredit

Anche alcune banche, tra cui Unicredit, mette a disposizione delle soluzioni di credito da ottenere in tempi piuttosto rapidi. Uno di questi è il prestito 24 ore, presente nel mercato finanziario ormai da alcuni anni. Questo prestito prende il nome di Celercredit. Il suo nominativo fa capire che i tempi di concessione della liquidità sono abbastanza rapidi, per cui può essere ottenuto in modo abbastanza semplice da ogni categoria di lavoratore.

È una formula di piccolo prestito rivolta nel dettaglio a chi è titolare di una partita IVA ed esercita un’attività commerciale. Coloro che desiderano accedere a questo prestito devono presentare un’apposita documentazione, non solo personale, tra cui carta d’identità e codice fiscale, ma anche altre certificazioni che riguardano la propria professione e la tipologia di attività che si sta svolgendo. È richiesto inoltre il possesso di una partita IVA e l’iscrizione alla Camera di Commercio, oltre ad un documento di visura camerale della ditta o dell’impresa di cui si è titolari.

Prestiti veloci: sono davvero convenienti?

I prestiti veloci, come dice il loro stesso nome, sono finanziamenti che permettono di ottenere solamente delle piccole somme di denaro. Sono quindi pensati solo per quegli individui che hanno la necessità di richiedere dei piccoli importi, utili ad esempio per far fronte ad una spesa imprevista. Questi prestiti prevedono un rimborso attraverso il versamento di rate mensili, le quali però essendo degli importi piccoli, di solito non sono particolarmente diluiti nel tempo. Chi ha la necessità di affrontare spese più impegnative, sicuramente deve puntare l’attenzione su altre tipologie di finanziamenti che gli permettono di ottenere importi decisamente maggiori.