Osteria alla Pasina


ABBRACCIO DI RADICCHIO E CAPESANTE

E’ un piatto essenziale che coniuga l’amore per la terra e per il mare, rappresentato da due ingredienti di eccezionale bontà e qualità.

Ogni elemento esprime il meglio di sé: il radicchio Tardivo di Treviso IGP, anche se scottato con il porro, mantiene la sua croccantezza, la capasanta, freschissima, conserva il suo colore e la pastosità, in un’armonia di dolce/salato senza stonature.

E’ un abbraccio tra ingredienti di grande pregio che offrono il meglio di sé nella massima semplicità.

Dopo quasi quarant’anni il patron Giancarlo Pasin si mette ancora quotidianamente in gioco alla ricerca di accostamenti, profumi, colori e cotture, per una perfetta proporzione fra le parti.

Il ristorante offre in menu piatti innovativi assieme a piatti della tradizione contadina rivisitati, non manca un’offerta di piatti vegetariani e senza glutine per esigenze specifiche.

Ingredienti per quattro persone

  • Tre cespi di radicchio di Treviso tardivo IGP (circa 600/700 g)
  • 8 capesante freschissime (senza conchiglia)
  • Mezzo porro (circa 100 g)
  • Tre cucchiai di olio extravergine d’oliva (30g)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco (50 cc)

Preparazione

Lavare e tritare il porro, scegliendo la parte bianca, e soffriggere per qualche minuto in una teglia, con due cucchiai di olio Evo.

Lavare e tagliare il radicchio a tocchetti da circa 2 cm, aggiungerli al porro quando questo si sarà ammorbidito, saltarlo per un paio di minuti, fino a quando avrà cambiato colore, senza però perdere la sua croccantezza.

Salare leggermente il radicchio e metterlo in una terrina. Nella stessa teglia aggiungere un cucchiaio di olio Evo e passare le capesante ben lavate e curate, private della conchiglia. Dopo averle rigirate, sfumare con un po’ di vino bianco secco e terminare la cottura a fiamma vivace regolando il sale.

Presentazione

Servire due capesante a persona abbracciate ad una base di radicchio, a piacere un po’ di pepe macinato al momento.

Vino consigliato

Chardonnay Piave DOC Barrique.

Osteria alla Pasina

Chiuso domenica sera e lunedì

Servizi particolari: piatti vegetariani e piatti senza glutine sempre in menu.

N° coperti da 50 a 150.

Prezzo medio 30/40€ escluso il vino.

MAP HERE