Antica Osteria Zanatta


TORTELLI ALL’ASTICE

L’Antica Osteria Zanatta è uno di quei luoghi in cui si respira la storia. La gestione di questo locale, aperto nel 1937, è arrivato ormai alla quarta generazione. In cucina Emanuela con la madre, la sorella al bar, il padre alla ricerca di profumi, erbe aromatiche, a sperimentare nuove alchimie per conservare tutti i profumi che la natura regala. Qui è così, tutto passa per le mani sapienti della Famiglia Zanatta, tutto viene vagliato, selezionato, controllato, sperimentato.

Come questo piatto, scelto non a caso, perché rappresenta una filiera completa di abilità manuali e sensoriali, la pasta fatta in casa, con sfoglia di spessore sottile, il ripieno di astice fresco, arricchito di aromi naturali coltivati nell’orto di casa, il fumetto di pesce a condire il tutto.

Potremmo dire “dalla farina al piatto”, un’escalation sensoriale che ci accoglie con il suo profumo intenso, per scoprire piano piano la sorpresa nascosta nel tortello, un insieme avvolgente dove ogni cosa è perfetta, perché studiata con cura: la consistenza del ripieno, gli aromi intriganti, la freschezza croccante delle verdure appena saltate. In tre parole: profumo, equilibrio, leggerezza.

La cucina offre, oltre a menu di pesce con il pescato del giorno nei porti dell’Alto Adriatico, anche piatti della tradizione più antica, quelli di prima generazione, opportunamente rivisti e adattati ai gusti attuali. Immancabili i prodotti stagionali raccolti nell’orto!

Ingredienti per sei persone

Tempo di preparazione 1. 30’

Dosi per la pasta fresca:

  • 300 gr. farina 00
  • 3 uova intere
  • 10 gr. olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

Lavorare gli ingredienti su una spianatoia fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Ottenuto ciò lasciarlo riposare avvolto con della pellicola e procedere con la preparazione del ripieno.

Dosi per il ripieno

  • 1 astice piccolo (500 gr)
  • 1 scalogno, 1 carota, 1 zucchina
  • 1 spicchio d’aglio, alloro
  • vino bianco,
  • olio di oliva extra vergine
  • sale q.b.
  • olio piccante
  • fumetto di pesce o brodo vegetale

Dosi per la besciamella

  • ½ litro di fumetto di pesce e fondo di cottura dell’astice (no verdure)
  • 25 gr. di burro
  • 100 gr. di farina
  • sale poco

Preparazione

Rompere le chele dell’astice con un pesta carne per facilitarne dopo la pulizia e tagliare l’astice a metà per la sua lunghezza, togliere l’interno della testa. Lo scalogno va tritato mentre le verdure di piccole dimensioni devono essere mondate e tagliate a julienne.

Mettere a fuoco una padella con dell’olio extra vergine di oliva, aglio, alloro e scalogno e, non appena l’alloro scoppietta e lo scalogno s’indora, adagiarvi l’astice dalla parte del carapace sfumandolo con del vino bianco. Aggiungere carota e zucchina, insaporire con del sale e qualche goccia di olio piccante aggiungere del fumetto di pesce, coprire e lasciar cuocere per 15/20 min. L’astice sarà pronto quando diventerà bianco e al tatto vi sembrerà morbido. Per assicurarsi della cottura incidetelo con un coltellino e controllatelo nella parte più spessa.

Togliere dal fuoco, lasciar raffreddare l’astice su un vassoio e con un colino separare le verdure (tenere da parte) dal sugo di cottura che vi servirà per fare la besciamella insieme al fumetto di pesce. Procedere con la preparazione della besciamella. Spolpare bene l’astice, tritare la polpa e aggiungerla alla besciamella. Aggiustare di sale se serve.

Tirare la pasta fresca il più sottile possibile adagiare dei ciuffetti di ripieno, distanziandoli l’uno dall’altro, bagnare con un pennello i bordi della pasta con dell’acqua quindi ricoprire facendo aderire bene la pasta. Tagliare con appositi stampini o se preferite con un taglia pasta. Cuocere i tortelli in acqua bollente salata e padellarli con le verdure di cottura, una noce di burro e un po’ di fumetto di pesce. Servirli su piatti caldi.

Vino consigliato

Pinot Grigio Piave DOC.

10
Antica Osteria Zanatta

Chiuso il lunedì.

Servizi particolari: baby sitting con zona riservata il sabato sera.

N° coperti 100 posti circa, d’estate c’è il giardino esterno.

Prezzo menu di carne € 30-35, menu di pesce € 35-40, escluso il vino.

MAP HERE