Al Migò


RIVISITAZIONE DI “RADICIO E FASIOI”

Come conciliare i ricordi di ragazzo, la cucina di casa, il profumo dei fagioli che cuociono lentamente con gli aromi dell’orto nella pentola di coccio, con la passione per il mare e per per il pesce appena pescato, la percezione di salsedine, in un piatto che rappresenti la personalità di un giovane chef creativo?

La risposta è in questo semplice piatto, nato dalla fantasia e dalla sensibilità di Mirco Migotto, che ha saputo sovrapporre – in una sorta di evoluzione ed elevazione – strati di sapori, di culture e di tempi diversi.

Sapori distinti, essenziali: i fagioli, cotti lentamente fino a diventare crema, il Radicchio Rosso di Treviso tardivo, fresco e croccante, dal colore inconfondibile, le mazzancolle, pescate nell’alto Adriatico, avvolte nel lardo salato che con la cottura diventa trasparente, per aggiungere un aroma segreto al profumo del mare.

Cotture separate, tempi diversi, in un unico piatto, per unire la tradizione contadina a quella della pesca, ricordando che la scelta degli ingredienti migliori è la cifra che fa la differenza al piacere del gusto.

Ingredienti per una persona

  • Fagioli borlotti + aromi
  • Radicchio di Treviso tardivo IGP
  • Due mazzancolle
  • Due fette di lardo salato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Aceto di vino rosso

Preparazione

Preparare dei fagioli lessati e in parte passati al mixer. Lavare e tagliare il cespo di radicchio a pezzetti da due/ tre centimetri, condirli con olio Evo, sale e pepe.

Lavare e sgusciare le mazzancolle solo sul dorso, mantenendo le teste. Avvolgere ciascuna mazzancolla in una fetta di lardo e passarle in un tegame antiaderente a fiamma vivace facendo cuocere dai due lati. Quando il lardo sarà trasparente sfumare con una spruzzata di aceto di vino.

Presentazione

Sul fondo del piatto due cucchiaiate di fagioli, sovrapposto il radicchio condito, infine le mazzancolle.

Vino consigliato

Colli di Conegliano Bianco DOCG.

Ristorante Al Migò

Chiuso la domenica, sempre aperto per eventi e ricorrenze.

Servizi particolari: in prevalenza cucina di mare, servizio alla carta e menu degustazione sia tradizionale che vegetariano.

N° coperti 80/100.

Prezzo medio 30/40 € vino escluso.

MAP HERE