Al Bacareto


TARTARE DI SCAMPI AL PROFUMO D’ARANCIA

In due parole: freschezza e delicatezza. Le note del gusto: dolce, amaro, agro. Gli aromi di contorno: essenza d’arancio e menta.

Piatto di mare che coniuga il pescato dell’alto Adriatico con l’intensità aromatica del meridione, perfetto negli accostamenti e nelle dosi, senza eccedere, senza prevalere.

Si valorizzano così l’essenza e la qualità degli ingredienti, dove la freschezza è la dote principale.

In aggiunta alla tartare, adagiata su un cestino di buccia d’arancia, una pennellata di salsa maionese all’arancia e grissino al nero di seppia, per completare l’armonia sensoriale con note agre e consistenza croccante.

Questo piatto nasce da una consolidata collaborazione tra il patron, Ivone Minto, veneto doc, e lo chef, autentico calabrese, che da quasi vent’anni elabora piatti prevalentemente di pesce, miscelando ingredienti, aromi e colori.

Ne deriva una cucina ricca di sorprese, pur senza stravaganze, dove gli attori principali sono la qualità e la freschezza dei prodotti.

Ingredienti per quattro persone

  • Kg 1,2 di scampi freschi (abbattuti per crudo) di medie dimensioni
  • Un’arancia biologica
  • Un limone
  • Foglie di menta fresca
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe da macinare

Preparazione

Lavare e pulire gli scampi, tenere da parte quattro scampi interi sgusciati, con i rimanenti preparare una tartare aggiungendo poco sale, un cucchiaio d’olio Evo, succo di limone, aroma di buccia d’arancia e 6/8 foglioline di menta.

Presentazione

Servire la tartare con scorzette d’arancia ben lavate, uno scampo intero e, a piacere, un po’ di pepe macinato al momento. Accompagnare con un cucchiaio di maionese fresca aromatizzata al succo d’arancia.

Vino consigliato

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut.

4
Ristorante Al Bacareto

Chiuso sabato.

Servizi particolari: in prevalenza cucina di pesce, servizio alla carta tutto espresso.

N° coperti da 50 a 70.

Prezzo medio 25/35 € vino escluso.

Nota: il locale è aperto dal 1908, può vantare di essere la più antica trattoria del Terraglio. Questa gestione è attiva dal 1962!

MAP HERE