IL GIARDINO DEL GUSTO 2106 – CICHETI & BLUES – 3.a PARTE

No Comments 1407 Views0


Dripping Taste 2016-40

TIRAMISÙ DEL DELTA

Chef Omar Lapecia Bis – vai al blog

Se la contaminazione è la nostra mission ed il nostro divertimento, come non apprezzare questa perfetta fusione tra il più classico dei dolci statunitensi con la specialità di Treviso, ormai conosciuta in tutto il mondo? Ecco quindi i Brownies immergersi nel caffè per essere poi avvolti da una morbidissima crema al mascarpone… cose che favoriscono la meditazione…

Paola Sorarù www.lightfood.it

 

DOSI e INGREDIENTI per 5 persone

150 g. di cioccolato fondente,

100 g burro morbido,

100 g farina bianca,

150 g zucchero a velo

20 g cacao amaro,

2 uova,

1 pizzico sale,

50 g farina di nocciole,

500 g mascarpone

120 g zucchero semolato,

4 uova, q.b.

caffè

 

Biscotto Brownie

Fate sciogliere in microonde o a bagnomaria il cioccolato tritato finemente e, una volta sciolto, aggiungete anche il burro fatto a dadini. Mescolate, fate sciogliere ed amalgamare tutto per bene e tenete il liquido in caldo. Setacciate in una ciotola farina, zucchero a velo e cacao. Aggiungete a filo le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e mescolate il tutto, a mano o in planetaria. Unite infine il cioccolato e il burro sciolti e la farina di nocciole. Continuate a mescolare fino a che non si sarà amalgamato tutto per bene. Versate il composto in una teglia quadrata da 22 cm rivestita da carta forno ed infornate in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti circa. Il brownie deve risultare croccante fuori e morbido dentro e, una volta sfornato, deve riposare su una gratella da forno fino a completo raffreddamento.

 

Crema al mascarpone

Montate i tuorli delle uova a mano o in planetaria insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Incorporate poi il mascarpone amalgamandolo con una frusta fino ad ottenere una crema senza grumi, liscia ed omogenea. (Pastorizzare la crema)

Completata la preparazione della crema e del brownie, iniziate a montare il vostro dessert. Sul fondo di un bicchiere da presentazione adagiate il biscotto che bagnerete con il caffè. Ricoprite con la crema al mascarpone ed i chicchi di cioccolato (facoltativi) e continuate con un altro strato ripetendo la stessa operazione: biscotto, crema ed infine una spolverata di cacao amaro. La decorazione finale è a piacere

Fate riposare il dolce in frigo per almeno un’oretta per far sì che il composto si compatti in modo da ottenere una resa migliore ed un equilibrio tra i sapori.

 

Per la meditazione, consigliamo: Colli di Conegliano Refrontolo Passito DOC – www.proseccotoffoli.it/images/stories/schede/Scheda_Refrontolo_Passito.pdf

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *